Quando si avvicina la fine di gennaio la cittadina di Madonna di Campiglio è in fermento. La città si riempie di auto d’epoca e ci sono corridori pronti a darsi battaglia sui sentieri Dolomitici.
Di cosa stiamo parlando? Della Winter Marathon naturalmente!
Data la Centralissima posizione dell’Hotel, i partecipanti della gara prediligono un soggiorno presso la nostra struttura e oltretutto nelle scorse edizioni l’albergo è stato il punto di ritrovo ufficiale dei piloti. I parcheggi si riempiono quindi di bellissime auto d’epoca, sempre molto apprezzate dai turisti in visita a Campiglio e sempre molto fotografate. Potete anche incontrare il comitato organizzatore nel nostro bar durante i giorni di gara
L’Hotel si trova in prossimità di Piazza Righi, il punto di Partenza della Gara, si può quindi andare comodamente a piedi a vedere la prima vettura partire per il percorso.
Che cos’è la Winter Marathon?
Ma che cos’è questa Winter Marathon?
Come messo nella premessa, la Winter Marathon non è altro che una gara che porta ogni anno a Madonna di Campiglio piloti, collezionisti e appassionati da tutta Italia.
Il regolamento prevede che la gara venga divisa in due tappe, in modo che la gara possa svolgersi in due giornate differenti. Il primo giorno la gara si concentrerà solo per le vie della Val Rendena, la seconda tappa andrà a toccare le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige.
Le macchine ammesse e che quindi potranno partecipare alla gara (sempre secondo il regolamento ufficiale) potranno essere tutte le vetture costruite entro il 1968. In caso il Comitato Organizzatore lo consenta potranno partecipare alla gara anche vetture di particolare interesse storico e collezionistico costruite costruite fino al 1976.
Una volta terminata la gara vera e propria, prima di salutare i partecipanti e le vetture per l’edizione successiva, le vetture autorizzate si diletteranno in delle prove spettacolo sopra il lago ghiacciato nel parco di Campiglio. Dopo di esse avverrà la cerimonia conclusiva di premiazione dei vincitori della Winter Marathon!
La storia della Winter Marathon
La Winter Marathon nasce nel 1989 con l’idea di unire lo spettacolo e la bellezza delle auto che hanno fatto la storia nel passato con i fantastici paesaggi e le bellissime scenografie del Trentino.
Ogni edizione raduna ogni volta corridori appassionati e collezionisti di auto storiche, che si danno appuntamento in questo lungo week end di fine gennaio, pronti a darsi battaglia su oltre 400 km di “piste” formate da strade e passi dolomitici. La gara è una delle più importanti del calendario internazionale ACI Sport, ed è caratterizzata da una parte sportiva molto tecnica e avvincente che edizione dopo edizioni coinvolge tutti i più importanti e quotati “Top Driver” oltre a importanti personaggi dell’automobilismo nazionale ed internazionale.
La location ufficiale sin dalla prima edizione è Madonna di Campiglio, che rappresentava e tutt’ora rappresenta il perfetto connubio tra il prestigio delle auto storiche e la bellezza dei paesaggi alpini attraversati dalle auto d’epoca.