La perla delle Dolomiti si prepara sempre ad accogliere migliaia di turisti ogni inverno, ma è nel periodo natalizio il periodo in cui si verifica il boom di presenze. Non è solo grazie alle vacanze delle famiglie con figli, tutti ambiscono a passare il periodo di Natale a Madonna di Campiglio.
Atmosfera Elegante
Il paese si illumina e si anima durante le sere di fine dicembre. In tutti i sensi, basti pensare al grande albero di Natale posizionato ogni anno in Piazza Brenta Alta. Le luci di Natale, le strade e i paesaggi innevati, sembra di trovarsi in Lapponia nel villaggio di Babbo Natale, invece siamo sempre qui! L’atmosfera distinta ed elegante è il tratto caratteristico del paese in questo periodo.
Le vetrine illuminate attraggono un turismo d’élite da ogni parte del mondo. Possiamo trovare insegne con nomi di famosi scalatori e ricche esposizioni gastronomiche che renderanno la passeggiata serale per il centro un’esperienza piacevole ed interessante.
Italian Style
Italians do it better recitava un detto. E non possiamo dargli torto, in effetti a Madonna di Campiglio la tradizione del Made in Italy e dell’Italian Style vengono portate avanti sapientemente, che si tratti di prodotti enogastronomici locali, che si tratti di prodotti artigianali, di souvenirs o di abbigliamento sportivo e non.
Le Compere
Campiglio vanta un grande numero di boutique esclusive. La via principale, con le sue vetrine illuminate, offre una vasta scelta di articoli tradizionali e di tendenza.I prodotti comunemente più richiesti e più amati sono i prodotti artigianali della tradizione, l’oggettistica in legno e i souvenir, ma i turisti non disdegnano nemmeno l’idea di acquistare dell’abbigliamento ricercato e di pregio. Non dimentichiamoci dell’abbigliamento sportivo, che in una località di sport come Campiglio offre ampia possibilità di scelta ai turisti, coniugando l’estetica pregiata del prodotto alla qualità.
Sicuramente uno dei punti di forza degli acquisti locali è legato all’acquisto dei prodotti enogastronomici del posto.
Se stai facendo shopping in Val Rendena è molto consigliata una tappa nei negozi di gastronomia, dove si possono trovare prodotti tipici a km 0, come per esempio il ghiotto salame all’aglio, oppure la Spressa Dop, tipico formaggio prodotto con latte di mucche della pregiata razza Rendena.Tra i prodotti tipici troviamo anche grappe, miele e confetture, molte delle quali biologiche e artigianali. Da segnalare anche il distillato locale prodotto con radici di genziana raccolte a duemila metri di quota.
Per concludere non possiamo esimerci dal citare i pregiati vini del Trentino: un Marzemino o un Teroldego si possono trovare nei negozi di prodotti locali di tutta la Valle.
I Mercatini di Natale
Ultimi ma non per importanza i tradizionali mercatini di Natale invadono la città di Campiglio e i paesini limitrofi. Le bancherelle, gli stand espositivi e le attività di intrattenimento faranno da spettacolare contorno al Natale di Campiglio. Piazza Brenta Alta verrà quindi riempita dalle tipiche casette di legno, dove si potranno ammirare i lavori degli artigiani locali, come manufatti ed elaborati, oltretutto si potranno gustare i prodotti gastronomici più buoni del territorio.