(E)state a Madonna di Campiglio
Come tutti sappiamo Madonna di Campiglio è una delle mete predilette dagli sciatori durante l’Inverno, non solo grazie alla celebre pista 3tre del Canalone Miramonti dove avviene una delle gare della Coppa del Mondo di sci, ma anche e soprattutto per il complesso di piste che danno agli amanti dello sci una vasta scelta.
E in estate?
Non lasciatevi ingannare, Madonna di Campiglio è bella in estate come in inverno, al posto delle montagne innevate si potranno ammirare gli splendidi paesaggi del Trentino sotto una luce completamente diversa. Campiglio si trasforma da capitale della neve in un magico luogo di relax.
Le attività proposte sono molteplici e sono adatte alle persone di qualunque età, dalle tranquille passeggiate come il Giro di Campiglio e le Cascate di Vallesinella, passando per le escursioni un pochino più impegnative come il giro dei 5 Laghi. È possibile raggiungere gli incantevoli rifugi in alta quota tramite percorsi segnalati, queste sono gite ed escursioni che i turisti possono fare da soli, oppure insieme alle Guide Alpine. Per gli amanti dell’arrampicata sono molteplici le vie ferrate di vari gradi di difficoltà.
Un consiglio è quello di munirsi di DolomeetCard, per chi non vuole perdersi nemmeno una comodità e vuole godersi tutte le attività che il Trentino ha da offrire.
Attività estive di Madonna di Campiglio
Come scritto nella premessa Campiglio è piena zeppa di attrazioni estive, luoghi da visitare ed esperienze da provare, qui di seguito vi riassumiamo brevemente le attività proposte per la stagione estiva.
Giro dei Laghi: Non parliamo nello specifico del Giro dei 5 Laghi, ma dei Laghi presenti a Campiglio e dintorni. Tutto il territorio che circonda Madonna di Campiglio e la Val Rendena è ricco di acque e laghi di straordinaria bellezza, uno dei quali per esempio è il Lago delle Malghette, suggestivo lago immerso nella vegetazione fatta di prati e conifere, situato a 1900 metri di altitudine nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Ben altra suggestione regala per esempio il Lago Nero, situato a 2246 metri di quota che dona un bellissimo effetto a specchio riflettendo la spettacolare vista delle montagne circostanti. Altri laghi celebri, raggiungibili con passeggiate di diversa difficoltà, sono il Lago Nambino, il Lago Ritorto (collegati tra loro dal famoso sentiero dei 5 laghi, che raggiunge anche il Lago Serodoli, il lago Gelato e il Lago Lambin).
Le Cascate: A pochi minuti dal centro del paese si ha il primo contatto con l’ambiente delle Dolomiti di Brenta. In località Palù troveremo le celebri cascate di Vallesinella, apprezzate sin dal 1890 da sua maestà la Principessa Sissi. Andando verso la Val Genova ci saranno invece le cascate Nardis, le cascate del Lares e le cascate del Matarot .
Camminate Rilassanti e Passeggiate: In qualunque stagione Campiglio garantisce una scelta infinita di passeggiate, con malghe e rifugi come destinazioni. Partendo dal paese in pochi minuti vi troverete su sentieri ben segnati. Il nostro hotel fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel, un consorzio che mira alla promozione delle vacanze attive sul territorio del Trentino
Vie Ferrate: Vi sono centinaia di possibilità di una escursione in montagna su un sentiero attrezzato, e tutto il comprensorio di Campiglio ne va fiero. Le guide e gli accompagnatori vi aiuteranno a scegliere l’itinerario adatto al grado di preparazione. I rifugi sparsi lungo il percorso non mancheranno di stupire con viste mozzafiato e prelibatezze locali.
Mountain bike: le possibilità per gli amanti della bici si sono moltiplicate nel corso degli anni. La Val Rendena è attraversata da circa 30 km di piste ciclabili. Dalle normali piste verdi e pianeggianti alle salite rocciose più impegnanti, c’è una pista o un percorso che attende tutti, dagli amanti più esperti ai principianti alle prime armi.
Tennis: Nel Parco di Campiglio, al Laghetto ci saranno a disposizione due campi da Tennis per praticare questo bellissimo sport
Golf: Il Golf Club Campo Carlo Magno è uno tra i più antichi di Europa, situato a 1650 mt di altitudine in mezzo ai boschi è composto da 9 buche, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta
Pesca: Potrai cimentarti in questo bellissimo hobby nel Laghetto in centro al parco della città o nei vari corsi d’acqua, ruscelli, torrenti fiumi e laghetti alpini! Occhio ai permessi!
Nelle vicinanze di Campiglio avrai pure la possibilità di provare l’equitazione, con le gite a cavallo e il nuoto nella Piscina di Spiazzo.
Come potete vedere, attività ce ne sono a bizzeffe, sta a voi decidere cosa volete fare!