Blog di Alessandro – Punto di vista di un receptionist alla grigliata in Val Genova
Premetto che questa non è la prima volta che l’Hotel Savoia Palace propone ai propri ospiti una grigliata in mezzo alla natura, già negli anni passati capitava di organizzare almeno una volta alla settimana sia per il Savoia sia per l’Hotel Miramonti questa giornata alternativa (in quel caso in Val Brenta), però ancora non mi era capitato di parteciparvi nella stagione estiva del 2019, e soprattutto non in Val Genova.
Come scritto nella premessa, per rendere il soggiorno dei nostri clienti indimenticabile, decidiamo come ogni stagione estiva di organizzare una grigliata in una Baita in Val Genova.
Per chi non lo sapesse, la Val Genova è una delle Valli più belle e suggestive, si trova a circa 20 km da Madonna di Campiglio, ad ovest in linea d’aria rispetto a Carisolo, la peculiarità di questa valle è la presenza delle bellissime cascate e dei diversi corsi d’acqua che compongono la regione.
Si parte la mattina alle 8:30 dall’Hotel Savoia Palace in direzione Strembo e subito dopo via, verso il sentiero che conduce dentro la Val Genova. Anche dal furgoncino con il quale stiamo scendendo si può vedere la maestosità del paesaggio circostante. Una via nel verde, con il fiume Sarca della Val Genova a fare da contorno assieme alla fitta vegetazione.
Arrivati alla Baita saltano immediatamente all’occhio le magnifiche montagne granitiche, oltre a come detto, la fitta vegetazione e i boschi che ci circondano.
Si inizia con i primi preparativi per accogliere al meglio i clienti, si preparano i tavoli, le sedie, le sdraio e gli ombrelloni, tutto questo mentre le griglie per preparare la carne vengono accese e messe in funzione, si monta il paiolo pronto con l’acqua a bollire per preparare la Polenta.
Dopo un’oretta di preparativi iniziali arriva tutto il resto dello staff e da lì inizia il grosso del lavoro. Mentre i cuochi si mettono in cucina a preparare taglieri e taglieri di antipasti, affettati e formaggi (tutti tipici, tutti a km 0), i camerieri iniziano a preparare il buffet con piatti, posate e cestini di pane.
Verso le undici, mezzogiorno iniziano ad arrivare i primi clienti del nostro hotel, chi arriva a piedi dopo aver fatto una passeggiata, chi invece sta tornando da un’escursione dalle famosissime cascate. La baita si trova a 30 minuti di cammino dalle suggestive cascate di Laris, che quindi diventano una tappa quasi obbligatoria prima di abbuffarsi di cibo. Altri clienti invece preferiscono dirigersi presso la nostra baita insieme alle navette messe a disposizione dell’hotel.
All’arrivo dei primi clienti inizia il momento della grigliatura, pollo, manzo, maiale, ma soprattuto le immancabili costine vengono messe sulla griglia.
Inizia l’antipasto con i salumi e i formaggi, con il direttore che dirige i tavoli in modo che tutto sia ordinato e tutti abbiano la loro razione di cibo.
Al momento della consegna della carne grigliata arriva il bello, vengono servite polenta e goulash, oltre ad hamburger, costine, salamelle e chi più ne ha più ne metta.
Dopo aver servito tutti i clienti, finalmente arriva anche per il personale il momento di gustare cotante prelibatezze.
Dopo una ricca abbuffata di carne, la grigliata non è finita!
Vengono infatti servite mele e pesche fatte alla griglia e glassate, poi una bella fetta di anguria insieme all’insostituibile caffè e ad una scelta di digestivi come il Braulio Bormino e la grappa trentina.
Finito di mangiare i clienti riprendono il loro cammino o riprendono la navetta per fare ritorno in hotel. I membri dello staff ripuliscono tutto e ci si vede alla prossima settimana!