Tra le tante attività estive proposte a Madonna di Campiglio, una di quelle più amate e praticate è quella della bici. La val Rendena infatti è attraversata da circa 30 km di pista ciclabile che collegano Madonna di Campiglio con Ponte Pià, località che si trova subito dopo Ragoli.
La Bikeland di Madonna di Campiglio è la Bike Area più grande d’Italia, essa collega le le Dolomiti di Brenta e i Ghiacciai dell’Adamello e della Presanella direttamente con il Lago di Garda.
I numeri sono eccezionali: vi sono più di 80 km di trails, circa 1000 km di mountain biking, più di 100 km di piste ciclabili e in aggiunta 14 impianti di risalita per il trasporto di MTB.
E-bike
Grazie all’utilizzo dell’Ebike anche i ciclisti meno allenati potranno riuscire a provare direttamente la bellissima esperienza di montare in sella e percorrere i più svariati percorsi ciclistici del Trentino, indipendentemente dalla lunghezza e dalla difficoltà del percorso, tutto questo grazie alla pedalata assistita che vi farà risparmiare tempo e fatica. Non perdete l’occasione di vivere al massimo la natura in modo sostenibile, da solo o con i tuoi familiari e amici.
Bicibus
Una grande novità e comodità è quella del bicibus, un servizio dedicato ai bikers che permette di esplorare il Trentino combinando autobus e bici. La comodità di poter accorciare le distanze tra le Dolomiti ed il Lago di Garda ed il poter risparmiare tempo e fatica per muoversi in modo economico e sicuro è uno dei punti di forza di questo servizio. Tra l’altro questo servizio è incluso con la DoloMeet Guest Card.
Il decalogo del ciclista
Ci sono alcune regole, scritte e non che tutti i ciclisti dovrebbero seguire per vivere al massimo la loro esperienza nel rispetto del territorio e delle persone intorno.
Innanzitutto è necessario avere un piano preciso del percorso da seguire, meglio evitare sentieri chiusi e sentieri fangosi. Evitare di disturbare gli altri ciclisti sul sentiero, o fare sorpassi azzardati, la prudenza in questi casi non è mai troppa. Ultimo ma non meno importante evitare di sporcare in giro e rispettare il sentiero, sia le persone che lo percorrono che la fauna locale.
I percorsi suggeriti
Il primissimo percorso che possiamo suggerire è quello della pista ciclabile che va da Campiglio fino a Tione. Le salite e le discese non saranno molto impegnative, e gran parte del tratto è anche asfaltato. Da Campiglio a Pinzolo sono circa 13 km, il continuo verso Tione aggiunge altri 17 km al percorso.
Due facili percorsi da intraprendere, di durata differente possono essere:
Il Trail delle Due Valli – si effettua in circa un’oretta, con partenza dall’APT di Madonna di Campiglio con arrivo alla Malga Fratte. 7 km di pedalata facile.
Il secondo che proponiamo è il giro della Val Genova, con partenza dalla Pineta di Pinzolo e arrivo. Alle cascate Nardis. Un giro suggestivo in una delle valli più belle e suggestive di tutto il comprensorio.
Un giro più impegnativo può essere quello del Pinzolo-Campiglio express. Circa mezz’ora per un percorso di poco più di 1 km.
Dove noleggiare l’attrezzatura
Per il noleggio di Bici ed Ebike i principali punti vendita che possiamo suggerire sono l’Olimpionico Sport 2, il nazionale Des Alpes ed il Noleggio 5 laghi.